La chiave per trattenere i migliori talenti IT: una soluzione completa per i recruiter
La domanda di talenti IT è, oggi, ai massimi storici grazie alla necessità delle aziende di stare al passo con il panorama tecnologico in rapida evoluzione. Ciò rappresenta, al contempo, un’opportunità e una sfida per i recruiter specializzati in ambito IT impegnati a trovare i migliori talenti per soddisfare le esigenze dei propri clienti.
Una delle maggiori difficoltà per i recruiter è indubbiamente quella di trattenere i migliori talenti in un mercato del lavoro sempre più globale. I freelancers, in particolare, sono molto richiesti, hanno aspettative salariali elevate e grazie alla loro scelta di lavorare in proprio non avrebbero problemi a cambiare cliente o agenzia nel caso non fossero soddisfatti del trattamento complessivamente ricevuto o laddove ricevessero un’offerta migliore.
I cacciatori di teste nel settore informatico, inoltre, sono tenuti al rispetto delle normative locali in ambito lavorativo e a fornire ai loro collaboratori indipendenti i vantaggi di cui hanno bisogno per far sì che restino fedeli al mandato conferito. È palese la necessità, rilevata dai recruiter IT, di disporre di una soluzione completa per trattenere i migliori talenti e soddisfare le richieste del datore di lavoro.
Le principali sfide affrontate dagli headhunters IT
Una delle principali sfide che i recruiter IT devono affrontare è quella di assicurarsi le prestazioni dei migliori professionisti sul mercato, indipendentemente dalla loro ubicazione. La globalizzazione ha reso più fluido il mondo del lavoro, facendo sì che fosse possibile l’instaurarsi di collaborazioni tra soggetti dislocati ovunque nel mondo. Il bacino di reclutamento si è quindi esteso come mai prima, garantendo ai recruiters opportunità in passato impossibili ma allo stesso modo imponendo loro il rispetto delle leggi sul lavoro in vigore nei Paesi di residenza del lavoratore.
Per non incorrere in spiacevoli sanzioni gli headhunters, inoltre, devono occuparsi della gestione delle attività amministrative obbligatorie; questo genere di richieste allontana i cacciatori di teste dal loro core business.
A loro carico, inoltre, vi sono i costi relativi al soddisfacimento delle elevate aspettative salariali dei talenti facenti parte del loro roster. Ciascun libero professionista in ambito IT può vantare un notevole numero di offerte; per questo motivo il rischio che questi possa abbandonare prematuramente il proprio incarico per accettare le lusinghe di un altro recruiter non è così remoto. La sfida, per il recruiter, è quella di andare incontro alle richieste dei lavoratori mantenendo i loro margini e rimanendo competitivi.
Infine i reclutatori IT devono offrire vantaggi significativi per trattenere i migliori talenti. I professionisti IT sono liberi da vincoli ma, al contempo, interessati a benefit come l’assicurazione sanitaria, le ferie pagate e l’asilo nido. Si tratta, semplicemente, di un delicato gioco di equilibri al quale l’agente deve sottostare, variabile in base all’azienda e alla località.
La Soluzione Unica offerta da Hightekers
Se considerati singolarmente tutti i fattori menzionati in precedenza potrebbero rappresentare un problema rendendo, complessivamente, ostico il ruolo di ciascun recruiter IT. Per superare questi ostacoli Hightekers offre una soluzione unica adatta per i reclutatori interessati a non perdere i migliori talenti sul mercato.
Assumere talenti in qualsiasi luogo
Presente in oltre 10 Paesi in tutto il mondo, Hightekers fornisce ai consulenti indipendenti contratti, visti e permessi di lavoro locali in modo che possano risultare in regola indipendentemente dal luogo in cui si trovano. Ciò consente ai recruiter di reperire i migliori talenti IT al mondo senza alcun problema amministrativo.
La collaborazione con Hightekers apre agli headhunters opportunità illimitate di reperire professionisti indipendenti in tutta Europa senza preoccuparsi della loro ubicazione. Sfruttando l’esperienza e le risorse di Hightekers i reclutatori possono scegliere i propri partner in un pool globale di freelancers senza preoccuparsi delle leggi sul lavoro in vigore nel Paese di operatività.
Per i consulenti freelance la presenza di Hightekers nel rapporto con il recruiter è garanzia di accesso ad un più ampio portafoglio di progetti e opportunità professionali. I liberi professionisti potranno quindi occuparsi di progetti interessanti per clienti in tutta Europa mantenendo il desiderato equilibrio tra lavoro e vita privata. Grazie alla possibilità di lavorare da remoto, i consulenti possono scegliere i progetti preferiti e il livello di impegno da garantire.
Riduzione dei tempi di amministrazione
La collaborazione con Hightekers consente ai recruiter IT di ridurre il tempo dedicato al disbrigo delle pratiche amministrative. Hightekers gestisce tutti i contratti, i permessi di lavoro, le buste paga e le problematiche quotidiane dei consulenti, lasciando i selezionatori liberi dalle lunghe e spesso complesse attività amministrative associate all’assunzione di freelancer IT. Ciò significa che i cacciatori di teste potranno concentrarsi sull’identificazione e assunzione dei professionisti perfetti per le necessità dei clienti.
Offrire ai migliori professionisti IT internazionali uno stipendio competitivo
Hightekers offre ai migliori talenti IT internazionali uno stipendio competitivo grazie al suo modello unico e all’esperienza internazionale. I consulenti beneficeranno di uno stipendio all’altezza delle loro aspettative diversificando le proprie fonti di reddito grazie al programma di referral incentivato. Questo modello non solo migliora la retribuzione dei freelance ma anche i margini dei reclutatori, offrendo così un vantaggio competitivo sul mercato.
Trattenere i talenti con i benefit
Hightekers apprezza i suoi consulenti e vuole trattenere i migliori offrendo un completo pacchetto di benefit. Esso può includere, in base al Paese in cui lavorano, l’assicurazione sanitaria privata, le ferie pagate, l’asilo nido e persino il leasing per l’auto. Questi benefit contribuiscono a migliorare la soddisfazione generale e la fedeltà dei lavoratori. Hightekers mette inoltre a disposizione dei freelance un team di coordinatori dedicati al supporto professionale.
I recruiter IT devono quindi affrontare numerose difficoltà per attrarre e trattenere i migliori talenti internazionali. La richiesta di liberi professionisti del settore è elevata mentre i costi e gli obblighi amministrativi richiesti per reperire, assumere e mantenere questi freelance qualificati possono essere scoraggianti. Hightekers supporta i protagonisti di questa realtà offrendo una soluzione completa.
Con il suo approccio innovativo all’assistenza ai talent sourcer Hightekers consente ai selezionatori di assumere i migliori professionisti in qualsiasi luogo. In definitiva, quindi, trovare una soluzione ad hoc è fondamentale sia per i cacciatori di teste sia per il settore IT nel suo complesso. Hightekers è all’avanguardia nel mercato grazie al suo approccio completo e unico.