Seleziona il tuo paese per conoscere i servizi, consultare le notizie locali e ricevere supporto, il tutto nella tua lingua preferita.

Lavorare in remoto in Italia:

Italia

L’Italia è nota in tutto il mondo per il proprio stile di vita rilassato e fortemente incentrato sulla comunità. I propri paesaggi straordinari, le città che testimoniano costantemente la sua storia classica, per non parlare della sua cucina eccezionale, la rendono una delle destinazioni preferite di sempre.

Leggi sul lavoro in Italia e freelancing

I lavoratori provenienti da Paesi extra EU hanno bisogno di un visto di lavoro per lavorare in Italia; la procedura di assunzione di lavoratori stranieri è gestita dallo Sportello Unico per l’Immigrazione. 

 

In genere il visto di lavoro viene richiesto dopo che il potenziale datore di lavoro ha ricevuto il via libera per l’assunzione e può essere richiesto solo dall’estero. Per i freelance è necessario un visto di diverso tipo, rafforzato dalla presenza di un permesso di soggiorno.

 

Un contratto di lavoro locale stipulato con Hightekers ti permetterà di saltare questa procedura rimanendo pienamente conforme alla normativa locale. L’esistenza di un contratto a tempo pieno emesso dall’interno del Paese ti permetterà, inoltre, di beneficiare di un’esenzione di cinque anni dal calcolo del reddito imponibile grazie alla cosiddetta legge “Ritorno Dei Cervelli”, o legge anti-sfratto.

italie

Qualità di vita in Italia

La qualità della vita in Italia è elevata, con Bologna che si conferma la città con il valore migliore nel Paese. Circa il 58% delle persone tra i 15 e i 64 anni ha un lavoro retribuito (un dato inferiore alla media europea del 67%) ed è presente un netto divario economico tra il nord e il sud del Paese, con il primo che gode di maggiori investimenti rispetto al meridione.

Infrastrutture in Italia

L’infrastruttura relativa alla navigazione internet è ancora in fase di sviluppo in tutta Italia, anche se oltre il 90% delle famiglie ha accesso alla rete. Oltre il 50% delle linee fisse a banda larga in Italia offre ora connessioni a più di 100 Mbps. Il governo ha avviato una serie di iniziative volte a promuovere una maggiore connettività in tutto il Paese e sta anche finanziando il lancio delle reti 5G.

Trasporti in Italia

I treni sono considerati convenienti ed efficienti e consentono di spostarsi facilmente nel Paese grazie alla maggior parte delle destinazioni collegate alla rete ferroviaria. Gli autobus costituiscono un’alternativa valida ma possono diventare frustranti nelle grandi città a causa dei grandi volumi di traffico e delle strade strette, originariamente costruite per gestire un volume di traffico limitato.

Costo della vita in Italia

Il costo della vita in Italia varia a seconda che si viva nel nord o nel sud del Paese. Nelle grandi città, come Roma o Milano, il costo della vita è molto più elevato, soprattutto per quanto riguarda l’alloggio e i trasporti. Il cibo, tuttavia, è generalmente più economico in tutto il Paese rispetto ad altre località europee, soprattutto se si acquistano prodotti locali di stagione.

italie

Entra oggi in Hightekers

Contattaci per iscriverti al nostro network.

Parti con Hightekers

Italy

Milan

contact.italy@hightekers.com +39 02 8295 1295
Via Manfredo Camperio, 14, 20123 Milan, Italy
Vedi sulla mappa