Società Ombrello: Pro e Contro
Nel mondo del lavoro in costante evoluzione le Società Ombrello sono emerse come una forma legale imprescindibile per i freelance e i consulenti di svariati settori. Facendo da intermediari tra i liberi professionisti e i loro clienti, queste realtà garantiscono agli aderenti tutti i benefici del lavoro in proprio insieme ai benefit precedentemente dedicati ai soli dipendenti. Tuttavia, come qualsiasi cosa, anche le Società Ombrello hanno i propri pro e contro che proveremo ad analizzare in questo articolo; capiremo insieme in quali occasioni è vantaggioso entrare a farne parte, perché sono così diffuse in campo informatico e perché sempre più liberi professionisti le prendono in considerazione.
Quando E’ Vantaggioso Far Parte di una Società Ombrello?
Le Società Ombrello rappresentano una soluzione interessante soprattutto per coloro i quali hanno bisogno di un aiuto effettivo in fase di contrattazione ma non vogliono fare a meno dei ben noti benefit del lavoro freelance cercano la flessibilità di contrattare con la sicurezza e i vantaggi dell’impiego tradizionale. In particolare è considerata da:
- Professionisti con a carico progetti a breve termine, occasione nella quale non è così conveniente economicamente e temporalmente creare una Società a Responsabilità Limitata. Una Società Ombrello in questi casi offre un’alternativa priva di rischi per il singolo lavoratore perché svolge, a nome di quest’ultimo, tutte le più delicate operazioni inerenti gli aspetti amministrativi, fiscali e contabili del lavoro.
- Freelancers “alle prime armi”, che potrebbero irrigidirsi di fronte alle numerose procedure amministrative imposte dallo stato. Una Società Ombrello semplifica questa transizione gestendo le detrazioni fiscali, la fatturazione e i pagamenti.
- Chi è particolarmente sensibile ad alcuni dei benefici tradizionalmente previsti nei contratti di impiego dipendente tradizionale (es. congedo per malattia, permessi di maternità/paternità, ferie, ecc.).
- Chi non è avvezzo alla compilazione di formulari richiesti dalla burocrazia italiana ai freelance (es. dichiarazione dei redditi). Le Società Ombrello garantiscono la conformità delle pratiche annullando il rischio di oneri legali a carico del singolo.
Le professionisti IT più comuni nelle Società Ombrello
Le Società Ombrello sono particolarmente diffuse nel settore informatico, all’interno del quale è molto probabile imbattersi in incarichi e progetti a tempo determinato con necessità di reclutare personale ad alto livello di specializzazione. I ruoli più diffusi in questo tipo di società sono:
- Sviluppatori di Software: Dalla creazione di applicazioni personalizzate alla realizzazione di software di sistema, gli sviluppatori spesso gestiscono più progetti o contratti a breve termine.
- Consulenti IT: professionisti in campo informatico che accompagnano le aziende nella scelta dei sistemi digitali migliori per gli obiettivi che si sono poste.
- Specialisti in Cybersicurezza: gli incarichi relativi alla cybersecurity hanno spesso una durata prefissata, motivo per il quale i freelance specializzati in questa mansione vengono assunti “a chiamata” o comunque per un limitato periodo di tempo.
- Data Analysts e Data Scientist: data la crescente importanza dei big data questi professionisti lavorano spesso su progetti specifici per un periodo limitato.
- Ingegneri di Rete: Responsabili della configurazione, dello sviluppo e della manutenzione delle reti informatiche, questi professionisti lavorano frequentemente nello stesso periodo con diversi clienti.
- Nel settore IT le altre figure professionali che traggono vantaggio dalla presenza delle Società Ombrello sono i Project Managers, i System Administrators, gli UI/UX Designers, gli Specialisti in Cloud Computing e gli Ingegneri DevOps.
Vantaggi di una Società Ombrello
Processi amministrativi agevolati
Uno dei principali vantaggi di lavorare tramite una Società Ombrello è la possibilità di affidare a personale esperto tutte le attività amministrative obbligatorie.
Per molti liberi professionisti l’idea di costituire e gestire una società a responsabilità limitata può far desistere. Il fisco italiano prevede la necessità di ottemperare ad obblighi relativi all’ambito finanziario quali la presentazione periodica delle fatture e il pagamento delle tasse sul reddito. Lavorando per una Società Ombrello potrai dimenticarti di tutto ciò perché, senza dover costituire alcuna forma societaria, potrai lavorare in tempi brevissimi ignorando fumose pratiche burocratiche previste per le Società a proprio nome.
Le Società Ombrello si assumono la responsabilità di calcolare e dedurre le tasse prima di pagare il libero professionista, garantendo la conformità alle leggi e ai regolamenti fiscali. Ciò significa che i freelancers, la cui unica fonte di reddito è la collaborazione con la Società Ombrello, non dovranno entrare a contatto con l’Agenzia delle Entrate né preoccuparsi delle dichiarazioni fiscali annuali.
La Società Ombrello fattura direttamente il cliente o l’agenzia per conto del libero professionista, riscuote i relativi pagamenti, trattiene quota parte degli introiti per il servizio garantito, corrisponde le eventuali tasse e paga al libero professionista il reddito finale al netto di quanto sopra menzionato. Questo processo snellifica la giornata tipo dei liberi professionisti che, grazie a ciò, possono concentrarsi di più sul proprio lavoro e meno su protesti di fatture non pagate e altre ricorrenti problematiche.
Conformità e protezione legale
In presenza di normative fiscali complesse per i freelance, come quelle dell’Agenzia delle Entrate in Italia, le Società Ombrello sono un’assoluta garanzia di conformità. Assumendo direttamente i freelancers le Società Ombrello garantiscono che tutto il lavoro venga svolto nel rispetto di quanto redditualmente dichiarato all’Agenzia delle Entrate, evitando potenziali sanzioni e responsabilità fiscali.
I liberi professionisti ottengono protezioni legali simili a quelle godute dai dipendenti, compresi i diritti al congedo per malattia, i permessi di maternità/paternità e la protezione contro l’ingiusto licenziamento. Questi rappresentano notevoli vantaggi rispetto al tradizionale lavoro autonomo laddove questo grado di assistenza era nel recente passato completamente assente.
Accesso immediato al mercato del lavoro
Per i professionisti desiderosi di avviare rapidamente la propria carriera da freelance le società ombrello offrono un accesso immediato al mercato del lavoro:
⇒ A differenza della costituzione di una Società a Responsabilità Limitata o di una Società di Persone, le cui creazioni sottintendono l’attesa di un periodo di attivazione indicativo e il pagamento di alcuni costi d’avvio, sottoscrivere l’offerta di una Società Ombrello è un processo rapido spesso completato in meno di 24 ore. I liberi professionisti che entrano a far parte di una società di questo tipo possono iniziare ad accettare incarichi in pochissimo tempo.
⇒ Molte agenzie e diversi clienti preferiscono lavorare con freelance che operano tramite una Società Ombrello anche grazie alla possibilità di semplificarne gli accordi al netto dei rischi legali nei quali potrebbero imbattersi dialogando contrattualmente con un singolo soggetto. A favore del libero professionista tutto questo vuol dire poter contare su un maggior numero di chance di lavoro.
Flessibilità e facilità d’uso
Infine, le Società Ombrello sono note per i propri requisiti di flessibilità e facilità d’uso; nello specifico:
- I liberi professionisti possono svolgere in contemporanea più mansioni con clienti diversi senza doversi occupare di molteplici cicli di fatturazione e accordi fiscali.
- Le Società Ombrello gestiscono tutte le funzioni relative al personale, a supporto del singolo lavoratore. Tra le mansioni svolte rientrano la negoziazione dei contratti, la risoluzione delle dispute e la consulenza professionale su problematiche di impiego.
- Per i professionisti che hanno abbandonato il lavoro da dipendente per abbracciare la forma di freelancing, o viceversa, le Società Ombrello ammorbidiscono l’atterraggio affinché non venga vissuto in maniera complicata; il supporto fornito a livello fiscale è pratico e può essere fondamentale per la richiesta di prestiti e mutui.
Svantaggi della Società Ombrello
Sebbene le Società Ombrello rappresentino la soluzione alle più comuni problematiche dei liberi professionisti, ci sono anche alcuni svantaggi che è bene menzionare e valutare. Si tratta, nello specifico, di requisiti che potrebbero lasciare insoddisfatti coloro i quali apprezzano la possibilità di decidere in autonomia con compensi potenzialmente illimitati. Vediamo con calma questi punti a sfavore per essere certi di prendere una decisione informata.
Supporto spesso generico e non personalizzato
Le Società Ombrello hanno, nel proprio portfolio, un numero spesso elevato di liberi professionisti; questo fattore rende complicato, se non impossibile, fornire aiuto dedicato in base alle necessità specifiche del freelancer. Alla luce di ciò le singole preoccupazioni e domande potrebbero essere trattate in maniera superficiale, in una forma ben lontana rispetto a quella che si vivrebbe affidandosi ad un commercialista dedicato o godendo di un rapporto di lavoro da dipendente tradizionale.
Ottenere risposte tempestive o consigli specifici adattati alla propria situazione personale potrebbe diventare quindi complicato a causa dell’elevato numero di assistiti e del ridotto numero di assistenti. La riflessione in merito è particolarmente importante in particolare a carico di chi si sta avvicinando per la prima volta al freelancing (si tratta spesso di persone che, almeno inizialmente, necessitano di una guida maggiormente presente di quella che solitamente è prevista dalle Società Ombrello).
Com’è possibile differenziare Società Ombrello di alto livello da Società Ombrello di basso livello?
Il mercato del lavoro freelance è sempre più invaso da Società Ombrello con i più che prevedibili gradi di differenziazione a livello qualitativo. Dal punto di vista del singolo lavoratore il gran numero di potenziali partner rende complicato prendere una decisione che risulti, chiaramente, in linea con le proprie esigenze e i propri valori.
Alcune Società potrebbero garantire assistenza ad un prezzo più economico ma presentare il conto in caso di necessità, con addebiti poco chiari nel caso in cui l’assistenza che debbano essere chiamati ad offrire superi il limite minimo previsto da piano. Bisogna mettere quindi in conto una fase di valutazione adeguata alla delicatezza della scelta, non facendosi demoralizzare nel caso in cui la prima Società Ombrello scelta non sia ciò che ci si aspettava.
Benefici limitati
I benefit offerti dalle Società Ombrello possono essere minori di quelli previsti dai contratti d’impiego da dipendente a tempo pieno. Consideriamo, ad esempio, i piani di assistenza pensionistica, l’assicurazione sanitaria e altri benefici simili: il valore degli stessi potrebbe essere lontano da ciò che si è abituati a percepire, soprattutto se prendiamo in considerazione ex dipendenti assunti.
La natura del contratto con una Società Ombrello sottintende che alcuni benefici, come la sicurezza del lavoro e la pianificazione finanziaria a lungo termine (ad esempio in caso di mutui o prestiti), possano essere più difficili da ottenere a causa della perdurante percezione d’instabilità del reddito da lavoro autonomo.
Scarso spirito d’appartenenza aziendale
Lavorare con una Società Ombrello può far percepire uno spiacevole senso di isolamento o di mancanza di appartenenza a un’organizzazione o a un team più ampio. Questo può avere ripercussioni a livello di soddisfazione lavorativa e morale, in primis a discapito di chi apprezza far parte di un gruppo di lavoro e di un sistema comunitario.
La natura transitoria dei contratti sottoscritti potrebbe anche limitare le opportunità di sviluppo professionale e di networking che sono più facilmente disponibili nei ruoli permanenti all’interno delle organizzazioni.
Limitata mobilità internazionale
Le Società Ombrello operano tipicamente all’interno di specifiche giurisdizioni legali e fiscali, il che può limitare le opportunità per i liberi professionisti che desiderano lavorare a livello internazionale. Districarsi tra le procedure fiscali e le normative sull’impiego di diversi Paesi potrebbe essere complesso e richiedere il coinvolgimento di più Società Ombrello o, in casi estremi, la ricerca di soluzioni alternative.
Per coloro che desiderano lavorare oltre confine le implicazioni in termini di conformità e trattamento fiscale possono complicare il proprio progetto professionale. La capacità della Società Ombrello di gestire efficientemente e legalmente le questioni fiscali internazionali può non essere costante con potenziali ripercussioni negative (es. passività fiscali impreviste o problemi di conformità reddituale).
Società di Gestione: l’alternativa per colmare gli svantaggi di una Società Ombrello
Affiancare alla figura della Società Ombrello quella della Società di Gestione permette di vedere la prima come un’alternativa di più alto livello, in grado di colmare i tradizionali limiti della Società Ombrello. Le Società di Gestione come Hightekers offrono un approccio personalizzato con servizi pensati proprio per i liberi professionisti IT. Esaminiamo a seguire i vantaggi delle Società di Gestione.
Società di Gestione: un’alternativa di alto livello
Sebbene le Società Ombrello offrano una soluzione semplificata per l’impiego dei liberi professionisti, le Società di Gestione come Hightekers elevano questo concetto affrontando le limitazioni del modello visto finora introducendo una serie di vantaggi su misura per i moderni liberi professionisti e imprenditori informatici.
Supporto personalizzato e coordinamento dedicato
A differenza del modello di servizio spesso impersonale delle tradizionali Società Ombrello, le Società di Gestione garantiscono un supporto personalizzato. A ciascun libero professionista viene assegnato un coordinatore dedicato assicurando che le singole esigenze, domande e preoccupazioni siano affrontate tempestivamente ed efficacemente.
Maggiore mobilità internazionale
Uno dei principali vantaggi di una Società di Gestione è la sua capacità di migliorare le opportunità di impiego internazionale per i liberi professionisti che ne fanno parte. A differenza delle Società Ombrello, il cui raggio d’azione molto spesso trova ostacoli geografici, Hightekers e le Società di Gestione ad essa affiancabili aiutano i liberi professionisti che desiderano lavorare oltre confine. Tra i servizi relativi è importante citare la possibilità di districarsi tra le procedure fiscali di ciascun Paese ospitante, il supporto nel rilascio di permessi di lavoro e la garanzia sulla conformità alle normative locali sull’impiego, ampliando così le opportunità per progetti globali senza intoppi amministrativi.
Accesso a una rete di esperti e opportunità
Le Società di Gestione come Hightekers si differenziano dalla controparte anche per il network di esperti e di potenziali opportunità di lavoro che mettono a disposizione dei propri iscritti. Attraverso questa rete non solo si facilita lo scambio di conoscenze e lo sviluppo professionale dei singoli, ma si fa leva sulla collaborazione tra singoli soggetti per offrire ai potenziali clienti pacchetti completi e maggiormente concorrenziali. Chi collabora con le Società di Gestione trae un evidente vantaggio che si tramuta, nel medio-lungo periodo, di maggiori opportunità di impiego e guadagno.
Piattaforme Cloud per il tracciamento delle attività
Sfruttando la tecnologia le Società di Gestione offrono piattaforme cloud che consentono ai professionisti di tracciare autonomamente e in tempo reale le proprie attività, lo stato finanziario e quello dei progetti dei quali si occupano. Tutto ciò permette ai singoli freelancer di monitorare efficientemente il proprio operato con possibilità di migliorare in pochi step l’andamento operativo e strategico.
Supporto alla negoziazione e miglioramento dello spirito di squadra
Le prerogative delle Società di Gestione vanno oltre il supporto amministrativo già analizzato, supportando a livello negoziale i propri affiliati e promovendo, al contempo, un approccio organizzativo improntato sullo spirito di squadra. I freelancers possono affrontare con maggior ottimismo e sicurezza la fase di contrattazione, nella speranza di poter spuntare migliori guadagni per l’attività svolta. Dal punto di vista organizzativo una realtà che promuove il dialogo tra liberi professionisti aumenta il grado di soddisfazione lavorativa e personale di questi ultimi, nella certezza intrinseca di poter contare su pari ruolo per consigli e indicazioni.
Apprendimento e sviluppo professionale continui
Consci che il progresso tecnologico pone continue sfide dal punto di vista professionale, le Società di Gestione improntano il proprio modello di business sui concetti di apprendimento continuo e sviluppo professionale. Attraverso l’accesso a programmi di formazione specializzati i professionisti autonomi possono rimanere al passo con le tendenze del settore, affinare le proprie competenze e migliorare la propria capacità di essere competitivi sul mercato.
Mentre le Società Ombrello fungono, per molti freelancers, come punto di ingresso utile nella nuova realtà lavorativa, le esigenze in continua evoluzione dei liberi professionisti IT sono sempre più soddisfatte da soluzioni più sofisticate e complete. Le Società di Gestione come Hightekers colmano le lacune delle Società Ombrello, fornendo servizi personalizzati, supporto per i progetti di mobilità internazionale, consulenza dedicata e l’accesso ad una comunità di talenti che spinge il singolo a migliorarsi sempre di più. Questo approccio realizza una rottura netta rispetto non solo alle recenti Società Ombrello, ma anche rispetto ad una maniera “difensiva” di affrontare il progresso a livello di competenze informatiche.
Scegliendo una Società di Gestione i liberi professionisti IT possono gestire le proprie carriere con maggiore fiducia e supporto, consci di poter sfruttare un maggior numero di opportunità grazie all’ecosistema del quale fanno parte.*